SERVIZI

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

La progettazione architettonica, così come l'interior design, consiste in un processo logico, scientifico ed artistico in grado di individuare forme, organizzazioni e processi atti alla creazione di spazi dedicati alle persone nei quali possano svolgere specifiche attività quali abitare, lavorare, rilassarsi, curarsi, divertirsi, ritrovarsi, avere la propria privacy, ecc.

La progettazione è lo strumento cardine e basilare per la riuscita dell'intera opera edile. Il percorso progettuale ha inizio con la definizione delle esigenze da parte del Cliente, esigenze che verranno poi rielaborate e "trasferite sulla carta" dall'architetto.

Blueprint

Vuoi ristrutturare la tua casa?

Vuoi realizzare un secondo bagno?

Vuoi ricavare una nuova camera?

Vuoi ridistribuire gli spazi in maniera più efficiente?

Vuoi "vedere" come (e se) può essere riorganizzata la casa che stai acquistando?

MA

VUOI ABBATTERE I COSTI?

VUOI IMPEGNARTI SOLO PER IL TEMPO NECESSARIO?

 

Allora visita la pagina dedicata

PROGETTI ON-LINE

dove potrai scegliere il PACCHETTO più adatto a te, inviare la tua planimetria, inviare una o più fotografie e descrivere le tue esigenze. In breve tempo riceverai il tuo progetto personalizzato realizzato dallo

STUDIO MAB_ManueleArchitettoBertuccelli

DIREZIONE LAVORI

Un unico interlocutore tra Committente e impresa per realizzare un progetto a regola d'arte.

L’apertura di un cantiere può rappresentare, per il Committente, il momento più critico, preoccupante e stancante dell’intero processo. L'architetto, in qualità di Direttore dei Lavori, ha quindi il compito di coordinare gli artigiani e le imprese che si alternano nelle lavorazioni, di trovare le soluzioni migliori agli eventuali imprevisti e di verificare che il progetto sia correttamente realizzato.

Fornisce alle imprese gli elaborati dettagliati con la descrizione delle lavorazioni, delle tempistiche e dei materiali necessari.

Lo STUDIO MAB si avvale inoltre, qualora richiesto, di numerose collaborazioni con aziende e imprese edili per garantire l'esecuzione delle lavorazioni secondo le esigenze e i desideri del Committente.

Architetto al cantiere

PRATICHE EDILIZIE

Per ogni progetto di ristrutturazione o nuova edificazione di un immobile è necessario effettuare una preliminare indagine che ne verifichi la conformità edilizio-urbanistico-catastale. 

A valle di tale verifica, in base agli interventi da effettuare ed alla normativa di riferimento si opera prevalentemente  in regime di:

  • CIL o CILA per interventi non strutturali (modifica tramezzi, rifacimento servizi igienici, accorpamenti e frazionamenti);

  • SCIA per interventi anche strutturali e/o modifiche dei prospetti (nuove volumetrie, cambi di destinazione d'uso, ecc.);

  • PdC (Permesso di Costruire) per interventi di nuova costruzione.

A lavori ultimati occorre presentare al Comune la Chiusura dei Lavori.

COORDINATORE SICUREZZA CANTIERI EDILI

La presenza in cantiere di più imprese (impresa edile, elettricista, idraulico, ecc), anche se operanti in tempi diversi, rende obbligatoria la nomina del Coordinatore della Sicurezza in fase Esecutiva (CSE) da parte del Committente.

Il CSE, figura prevista da Testo Unico sulla Sicurezza, ha il compito di coordinare tutte le fasi di realizzazione in sicurezza dell’opera; inoltre redige il PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento), predispone il Fascicolo Tecnico e verifica la conformità di autorizzazioni e documenti (Durc, Valutazione ambientale ecc).

ARREDI SU MISURA

Gli arredi su misura rappresentano una tendenza di grande valore. Arredare su misura significa beneficiare al meglio di tutti gli spazi con originalità e stile.  "L’oggetto" d’arredamento non è più solamente materia o funzione ma racchiude in sé i valori, l’identità, la cultura ed una storia personale.

Progettare arredi modellati appositamente attorno alle esigenze dell’individuo ha un forte significato e un grande valore: arredare secondo le peculiarità spaziali e logistiche di ogni stanza e personalizzare un ambiente così da renderlo unico e "proprio".

PRATICHE CATASTALI

Prima della conclusione dei lavori e della chiusura del cantiere è obbligatorio presentare alla sezione Catasto dell'Agenzia delle Entrate la pratica DOCFA relativa alle lavorazione effettuate.

Che cosa è il DOCFA? Semplice, è lo strumento istituito dal Catasto dello Stato Italiano per aggiornare lo stato dei fabbricati. 

Fra gli interventi edili che rendono obbligatorio presentare una pratica DOCFA da parte di un tecnico abilitato si possono citare: lavori in casa, realizzazione di unità indipendenti, demolizioni, modifiche sostanziali agli immobili, la fusione di più proprietà, il cambio di uso di un fabbricato o, comunque, cambiamenti che modificano il valore finale di un fabbricato o di un immobile.

LOGO DESIGN

Disegnare e progettare una combinazione di immagini e parole, graficamente disposte in modo accattivante, che rappresentano una (estrema) sintesi della tua azienda o impresa. Il logo è generalmente utilizzato da aziende, liberi professionisti, marchi e tutte quelle attività (hotel, tour operator, studi professionali, ecc.) che desiderano farsi conoscere e riconoscere e che vogliono essere ricordati in modo efficace.

Non è immediato identificare il logo ideale per ogni business: è importante studiarne la comunicazione, i valori, le idee e la mission in modo da creare un unico piccolo e semplice simbolo, capace di poter essere ricordato e tramandato nel tempo.